01 febbraio 2007

Augusto il vecchio

Augusto imperatore. La propaganda fascista ne fece quasi un testimonial del suo impero coloniale, tutt'altro che glorioso.
Ho visto molte statue di Ottaviano risalenti al ventennio sparse per l'Italia (la più suggestiva a Ravenna), copie di quella ai Musei vaticani.
Varrebbe però la pena di piazzare per il nostro Paese anche statue del vecchio Ottaviano. Non so se ne esistano ritratti senili, ma anche uno volto idealizzato andrebbe bene.
Sarebbe questo infatti il monumento realmente rappresentativo per questa Italia dove moltissimi ottuagenari sono ancora saldamente a troppe leve di comando.
Così come era Augusto saldamente al suo posto, fino alla fine. Vero è che morì a 72 anni, ma era per il suo tempo un'età avanzatissima. E poi Augusto sorprendentemente arrivò alla vecchiaia, tanto era malfermo di salute.
Ottaviano Augusto da vecchio: coi segni sul suo viso e sul suo corpo di una vita intensa e forse inattesa.

~

Sto ascoltando con grande interesse le registrazioni degli interventi che docenti universitari stanno tenendo sui giorni di Roma al nuovo auditorium: le pubblica sul suo sito Laterza. Dalla fondazione all'occupazione nazista: ho ascoltato fino a Carlo Magno.
Mi è ritornato il prurito per l'antico.

Nessun commento: