10 ottobre 2006

Il mecenate scroccone, istruzioni per l'uso

Non so se è usuale pubblicare delle istruzioni d'uso per un blog, ma io ne ho sentito l'esigenza.

~

Cos'è?

Questo spazio è in forma di blog, ma io non lo definirei tale: nel senso che la pubblicazione dei singoli post non rispetta il criterio del giornale di bordo, ossia del giorno dopo giorno.
Infatti i post che di volta in volta vengono inseriti, nel corso del tempo vengono rimaneggiati, integrati, modificati (anche molto dopo la loro pubblicazione). Insomma essi non riflettono l'impressione del momento, nè tantomeno sono scritti di getto e subito pubblicati.

Che fa?

Questo spazio lo uso prevalentemente per condividere con la più vasta platea possibile tutto quello che mi viene in mente riguardo mostre libri musei viaggi arte etc nel senso più ampio
possibile.. ovviamente tutto dal punto di vista di un emerito profano.

Mecenate che?

Ma questo spazio non si limita a fare da espositore. In fondo lo dice la stessa intestazione: il mecenate scroccone.
Infatti, oltre che per condividere le mie impressioni e opinioni, questo spazio è anche nato per raccogliere le idee di opere d'arte che commissionerei se avessi le capacià economiche.
Mi spiego meglio: io ho sempre invidiato i ricchi mecenati dei libri di scuola. Quei protettori delle arti con (molte) idee in testa e (tanti) soldi in tasca, ma anche dotati di grande sensibilità e curiosità.
Raccoglievano attorno a sè schiere di talentuosi artisti per godere di opere uniche, fatte spesso su precise indicazioni, con riferimenti precisi. E quelle opere erano poi chiamate a dare lustro al proprio nome e alla propria città e Paese.
Vorrei farlo pur'io! Pure io vorrei circondarmi di valenti artisti e poeti e musici! Ma essendo spiantato (anzi spiantatissimo) ho deciso, in attesa, di lasciare che le idee siano a disposizione di tutti. A disposizione cioè di artisti di ogni tipo così come di committenti veri in cerca di idee oppure semplicemente di curiosi e appassionati d'arte.

Etichette

Per rendere più facile l'uso del blog, i singoli post sono contrassegnati da usuali etichette, così che si possa già in qualche maniera indicare d'anticipo il contenuto dei singoli post:

divagazioni
pensieri a ruota libera su tutto quello che mi passa per la testa (nei limiti della decenza).

idee
indicazioni e temi per opere d'arte, il mecenatismo scroccone in senso stretto.

visite
musei mostre luoghi viaggi eventi...

dalla rete
segnalazioni di pagine web e siti che mi hanno particolarmente colpito o interessato.

acquisti
lo dice la parola... non si può mica scroccare sempre??

~

Bene, non c'è altro d'aggiungere se non un grazie per questa e per le future visite.
CIAO!

Nessun commento: