11 dicembre 2006

Le dodici fatiche: prima mondiale!

Cosa farebbe Ercole, semidio e fondatore della civiltà occidentale (almeno a stare all'intrigante "le colonne d'Ercole" che ho letto l'anno scorso), se fosse calato nella contemporanietà mediatica?
Sarebbe un volto arcinoto per tutte le sue straordinarie gesta, che anzi sarebbero già diventate sui giornali le dodici fatiche d'Ercole.
Immaginiamocelo già d'una certa età. Magari non più in forma come un tempo, con qualche ruga in più. Ma elegantisimo, sorprendentemente, nel suo abito scuro.
E' di frone a noi, sopra un tappeto rosso e dietro ha.. una enorme locandina del cinema!
Di che film? Ma del suo film: le dodici fatiche di Ercole. E non il solito peplum di serie b., ma un vero kolossal con effetti speciali a palate.. E lui è l'ospite d'onore alla prima assoluta!
L'idra, il leone di Nemea, le Esperidi e tutto il resto stanno là sul poster a fare da corona al suo faccione, interpretato dal solito attore del momento.
"La mia vita in un film -penserà- ne ho fatta di strada!" mentre si fa tempestare dai lampi dei fotografi e dall'assedio di un'altra idra (quella televisiva di mille telecamere) penserà forse che i vestiti eleganti siano più esiziali del sangue dell'idra?

Nessun commento: