07 aprile 2007

Partendo da un gelato

Sono un affezionatissimo di passepARTout, la trasmissione che Phlippe Daverio conduce su Rai3.
Mi piace sopratutto la versione "notturno" dove alla fine di una cena (a quanto pare luculliana) il presentatore (forse presentatore è riduttivo..) e i suoi ospiti-commensali discettano sull'arte, sui suoi luoghi, sulle sue infinite declinazioni. A fare da cornice un meraviglioso salotto.
In una edizione di qualche anno fa a dominare la scena (cioè a stare alla parete del salotto) era un bellissimo quadro: un uomo che mangia un gelato. un gelato enorme e dai colori vivissimi che l'uomo stringe con forza, quasi a non farselo sfuggire da mano quel cono colossale.
Mi sono messo così alla ricerca del suo autore e alla fine (non ci ho messo molto) l'ho trovato: è palermitano e si chiama Momò Calascibetta.
Il suo sito ufficiale è davvero curato e ben fatto, con riprodotte moltissime opere che coprono un arco di tempo di quasi trenta anni.
Mi sono piaciuti sopratutto i disegni (e tra questi c'è anche quel mangiatore di gelato che ha acceso la mia curiosità).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella trasmissione, anche a me piace molto. Interessantissimo il tuo blog complimenti! :)

Anonimo ha detto...

Fa sempre molto piacere scoprire ,ma soprattutto sul web, l'interesse e la stima nei miei confronti.Grazie.
Un caro saluto da Momò Calascibetta.