13 settembre 2008

Visita (parziale..) alla Crypta neapolitana

Rivive la piedigrotta e quindi cosa c'è di meglio che andare alla "scoperta" della grotta vera e propria, la crypta neapolitana, inserita nel suggestivo Parco vergiliano.
Le visite inserite nell'ambito del programma della festa stessa, sono fatte avendo un corteo di magliette coi loghi e gadget vari della rinata festa di Napoli (e dei napoletani) Insomma un allegro corteo, un po' in contrasto con la severità del posto che, è il caso di ricordarlo, ospita le ceneri di Giacomo Leopardi e la tomba di Virgilio coronate da piante simboliche.
Ma forse è bene che sia così.
Purtroppo la visita alla grotta, che ricordo essere un antico antro artificiale, si ferma "sull'uscio", ossia davanti al portone dei "lavori in corso" che proseguono da anni. Anche attorno alla grotta, con gli scavi per i lavori della nuova linea 6 della metropolitana, danno ancor di più l'impressione di visitare un luogo dove non c'è che la roccia nuda e le piante a ricoprirla come un velo. Di fronte ai visitatori c'è la città: la riviera di Chiaia, Megaride, mentre sul fondo si intravede il Vesuvio. Un posto "magico" insomma, dal quale più che altrove si coglie lo spirito di Napoli, città di luce ed ombra.. ma non voglio sembrare prolisso!
Queste sono alcune delle foto che ho scattato, e che voglio condividere con voi (ricordo pure che questa è la seconda "photogallery" dedicata allla napoli delle grotte e degli ipogei: la prima - colle foto di GreatOld Paul però - la trovate qui).


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~


~

Forse come fotografo non sono granché.. ma in rete ho visto quasi sempre immagini scattate col cielo coperto; almeno vi godrete le immagini di questo posto con la luce del mattino.
Ad ogni modo, a concludere, ecco alcuni link dove trovare tutte le informazioni utili sulla grotta:
da Wikipedia in italiano; da questo sito: Informarte.org; poi un breve interessante saggio THE CRYPTA NEAPOLITANA: A ROMAN TUNNEL OF THE EARLY IMPERIAL AGE trovato dopo una ricerca su google scholar; infine il sito dell'ente provinciale del turismo di Napoli dove trovate tutti i contatti utili e gli orari del Parco vergiliano e degli altri musei napoletani.

Nessun commento: